LiBRi,FiLM,aNiMe aND MuCH MoRe}.

La Casa degli spiriti, Isabel Allende

« Older   Newer »
  Share  
Lady_Pandora
view post Posted on 15/6/2013, 12:28




la-casa-degli-spiriti



Titolo La casa degli spiriti
Autore Isabel Allende
Titolo originale La casa de los espíritus
Autore Isabel Allende
Genere romanzo
Sottogenere saga famigliare
Lingua originale spagnolo
Ambientazione Cile, anni venti-1973
Pagine 364


La Casa degli spiriti è il primo e più famoso romanzo della scrittrice cilena Isabel Allende, una delle migliori scrittrici del Novecento. E’ stato scritto nel 1982, ma in Italia è stato pubblicato l’anno seguente.
Esistono altri due romanzi, scritti successivamente ma che narrano le vicende precedenti a questo: "La figlia della fortuna" e "Il ritratto in seppia". Tutti insieme costituiscono una saga familiare che abbraccia un lungo periodo storico (buona parte del secolo Novecento).
Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film, con Jeremy Irons, Meryl Streep, Glenn Close, Antonio Banderas, Winona Ryder e Vanessa Redgrave.

Trama:
La storia inizia negli anni ’20, quando, attraverso un matrimonio combinato avviene l’unione di due famiglie: I Trueba ed i Del Valle.
La famiglia Trueba è composta da Estebàn, un giovane che lavora faticosamente in miniera con l’intento di sposare Rosa, figlia dei Del Valle, bellissima e dai capelli di un meraviglioso verde; e Férula sua sorella.
I Del Valle sono Severo e Nivea ed i loro numerosi figli, tra cui la bella Rosa e Clara, una bambina dotata di poteri paranormali (parla con i defunti e ha premonizioni).
Estebàn lavora davvero duro per poter guadagnare il denaro necessario a sposare Rosa, ma un giorno, la ragazza viene trovata morta perché ha bevuto del veleno per topi celato in un liquore che le viene servito per sbaglio (era destinato a suo padre).
Così il giovane cade in depressione e decide di trasferirsi nella vecchia tenuta di campagna di famiglia che egli riporta agli antichi albori: Le Tre Marie.
Anche Clara cade in depressione per la morte della sorella e non parlerà per nove anni.
 
Top
0 replies since 15/6/2013, 12:28   39 views
  Share